Volontariato

Inizia con un kit

Autismo, sfida da vincere

Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad un forte aumento della povertà assoluta che ha colpito gli strati più fragili della popolazione, costretti a scegliere la strada per sopravvivere, andando ad aumentare il numero degli “invisibili”, di coloro che vivono nella solitudine, nell’abbandono e nell’indifferenza della cosiddetta “società civile”. L’intervento dei nostri volontari mira a  fornire aiuto e assistenza alle tante persone senza fissa dimora con l’obiettivo di restituire loro rispetto e dignità instaurando un rapporto di fiducia, a volte di amicizia.

Ogni settimana, per le strade di Roma e Milano, provvediamo, a seconda delle esigenze, alla distribuzione di kit alimentari, di prodotti per la cura e l’igiene della persona, di pasti caldi offerti dai ristoranti aderenti all’iniziativa, di bevande, di vestiti e di coperte.

 

Alcuni hanno timore del contatto, altri non hanno il senso della distanza interpersonale. Nonostante ognuno abbia caratteristiche proprie, uniche e irripetibili, quasi tutti i soggetti affetti da autismo, dai bambini agli adulti presentano difficoltà di interazione e di integrazione. Il rugby allora, come sport di squadra, permette loro di praticare attività fisica, e prima ancora di esprimersi, comunicare e imparare a interagire socialmente. Questo progetto ci vede impegnati tutti i sabati, mattina e pomeriggio, insieme alla Onlus "L'Emozione non ha voce", l'Associazione di volontariato "Una breccia nel muro" e la U. S. Primavera Rugby, per assistere un gruppo di bambini affetti da autismo nell’attività sportiva promuovendo e sostenendo la loro crescita e il loro sviluppo emotivo.

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla"

Pierre de Coubertin

S.O.S. Roma

Non buttarlo via!

Cose semplici, piccoli gesti che possono fare la differenza. Così SOS Roma vuole portare un sostegno concreto alle famiglie, con minori e non, che versano in difficoltà economica. Attraverso la nostra “Social Card” è possibile ricevere “buste solidali” di beni di prima necessità e prodotti alimentari a lunga conservazione; al contempo il nostro obiettivo è quello di creare una rete solidale collettiva che presti attenzione e dimostri vicinanza a chi ne ha più bisogno. Chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni può contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica.

Quante volte ci è capitato di non avere più spazio nell’armadio o di non utilizzare più vestiti ancora belli e in buone condizioni?

E che dire degli scatoloni pieni di giocattoli della nostra infanzia o di quella dei nostri figli?

O magari elettrodomestici funzionanti, ma mai utilizzati?

Ogni mese organizziamo raccolte solidali di oggetti in buono stato per consegnarli alle strutture con le quali collaboriamo. Favorisci insieme a noi un riciclo solidale donando articoli di abbigliamento, giocattoli, libri, piccoli elettrodomestici e oggetti di uso quotidiano.

Vuoi inviarci una segnalazione o contribuire alle attività?

CONTATTACI

Solidarietà Romana sul Territorio

so.r.te@hotmail.com

www.solidarietaromanasulterritorio.org

Cookie Policy